Tossicologia
Questo articolo è uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie.La tossicologia è la scienza che studia sintomi, meccanismi e trattamenti degli avvelenamenti di persone e animali ad opera di droghe e veleni. Il principale parametro per determinare la tossicità di una sostanza è la dose. È infatti chiaro che quasi tutte le sostanze, in certe dosi o in determinate circostanze possono essere tossiche.
Compito primo della tossicologia è comprendere l'azione diretta o indiretta delle sostanze e degli enzimi coinvolti in episodi di intossicazione. Molte sostanze considerate veleni sono infatti tossiche solo indirettamente. Un esempio è il metanolo che non è velenoso di per sé ma solo in quanto convertito in formaldeide nel fegato. Sono molte poi le sostanze le cui molecole diventano tossiche nel fegato per l'azione combinata di altre sostanze esterne, come nel caso del paracetamolo in presenza di alcol. Inoltre, a causa dei meccanismi di stimolazione reciproca degli enzimi, molte molecole diventano tossiche solo in combinazione con altre. La variabilità genetica di certi enzimi del fegato rendono poi la tossicità di molti composti diversa da un individuo ad un altro. Tra i compiti della tossicologia vi sono quindi anche quelli di identificare quali enzimi del fegato rendono tossica una determinata molecola, quali sono le sostanze tossiche prodotte, sotto quali condizioni ed in quali individui avviene tale trasformazione e con quali metodi si possono contrastare le intossicazioni stesse.
Il termine LD50 si riferisce alla dose di una sostanza tossica in grado di uccidere il 50% di un popolazione campione di cavie (generalmente ratti o altri animali quando il test riguarda la tossicità nell'uomo).